Talenti in Campo

Elena Marangoni

Elena Marangoni, General Manager di IMS, si presenta insieme ad alcuni dei suoi dipendenti, anime e cuori pulsanti dell’azienda che ha posto il lavoro di squadra al centro del suo operato.

IMS MICRONIZZAZIONI SRL, è un’affermata azienda milanese nel campo delle micronizzazioni di principi attivi e eccipienti. Un successo che arriva dopo tanto impegno, lavoro e dedizione, ma di certo caratterizzato anche dalla componente umana, vero motore di crescita e sviluppo.

È per questo che nasce l’idea della rubrica “Talenti in campo”, per presentare, seppur solo alcune, delle personalità che fanno parte della grande famiglia di IMS.

La prima a scendere in campo è proprio Elena Marangoni, GM di IMS, che ci guida nella storia dell’azienda, raccontandoci aneddoti e momenti indelebili, a partire dalle origini, quando Salvatore Marangoni, suo padre, diede vita all’attività.

«Era il gennaio del 1973 quando mio padre, con l’aiuto del suo socio, ha iniziato l’avventura con IMS. Una storia tutta da raccontare, che ci vede sul mercato da ormai 48 anni. Il mio ingresso avviene nel 2003, quasi in punta di piedi, fino a diventare nel 2008 la responsabile dell’ufficio commerciale.

A poco a poco ho iniziato a ricoprire anche altri incarichi, dalla gestione dei rifiuti speciali alle ISO. È stato poi nel 2011 il vero passaggio di consegne. Finché mio padre è rimasto in azienda ha sempre gestito lui le relazioni con i clienti.

Nel 2016, dopo la sua scomparsa, ho ufficialmente ricoperto il ruolo di nuova guida dell’azienda. Ho dovuto imparare molte cose nuove e in diversi ambiti.

Ricordo con emozione il momento in cui ho capito che stava lasciando nelle mie mani il comando: dopo aver ricevuto una telefonata da un cliente, mio padre ha risposto dicendo “Le passo subito il direttore generale” riferendosi a me. Con quella frase mi ha fatto capire che era arrivato il mio momento per prendere le redini.

L’empatia, che da sempre mi ha caratterizzata, è stata un grande aiuto.
In particolare, nella gestione del personale e poi con i clienti. Il cambiamento, si sa, è sempre visto con un certo sospetto.
Ho da subito cercato di promuovere, come del resto già aveva fatto mio padre, il lavoro di squadra, dove ogni dipendente potesse esprimere al meglio il proprio talento oltre alla propria professionalità. Stimolare al confronto e al dialogo, per raggiungere insieme gli obiettivi, ognuno con le proprie responsabilità.

ims-micronizzazioni-elena-marangoni

Il nostro motto è “We can play your game”.

È per questo che cerchiamo di andare incontro a tutti, ad ogni richiesta della nostra clientela, in uno spirito di grande collaborazione.

Nel mio operato ho cercato fin da subito di focalizzarmi nel rapporto con i clienti e con le associazioni con cui collaboriamo, facendomi conoscere personalmente, con contatti diretti, per instaurare relazioni solide, concrete e di fiducia.

Lo sviluppo della nostra azienda ha infatti aumentato la fiducia sia tra il personale dipendente, sia tra i clienti.
Questo ha comportato un aumento dei turni di lavoro e di conseguenza la nuova organizzazione ha anche incentivato la crescita degli stipendi.
L’incremento del business, che è ancora in essere, ci ha inoltre permesso di assumere nuovi dipendenti.

Credo molto nello sviluppo aziendale e credo che sia giusto investire dove si può.

Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova area produttiva che mi auguro possa essere operativa al più presto.

Per quest’anno abbiamo deciso di investire nel fotovoltaico, per promuovere la green economy.

Se dico IMS penso alla forza del team e al servizio fornito al cliente. Senza di lui non vivremmo».

Gli altri "Talenti in Campo"

Responsabile controllo qualità IMS Micronizzazioni
Operatore addetto alla micronizzazione
di principi attivi farmaceutici

Richiedi un preventivo

Scheda di sicurezza del prodotto (Pdf o Jpg, Max 6MB)